logo Lucerna

Il 3 maggio scorso è nato LUCERNA, il Punto CLE di Assisi. Si tratta di una tappa importante del cammino del CLE nella sua attività tra impegno per la salvaguardia della cultura classica, per l´illustrazione dell´attualità dell´Umanesimo e per la civiltà cristiana ed europea. Un gruppo di professori di Assisi e dintorni si è dichiarato pronto a lavorare per diversi anni su un ventaglio di argomenti che devono rompere con concetti troppo rigidi che vedevano spesso separati i campi di lavoro della cultura classica e della spiritualità cristiana. Ora il traguardo è quello di trovare i punti in comune – e ce ne sono tantissimi, anzi sono elementi costituenti la civitas cristiana attraverso i secoli e sono forti e solidi da permettere di parlare di un vero patrimonio di rilevanza non solo europea ma globale. Non è pensabile concepire una spiritualità cristiana ricca e stimolante senza tener conto delle fondamenta classiche dell´antichità latina o meglio greco-latina. Ci sono tanti contenuti, elementi di eredità, archetipi, motivi e idee antichissime che fanno da sottofondo alla civiltà spirituale di un Cristianesimo vivo, adatto a cogliere le sfide di oggi. Non a caso questo campo di lavoro si apre proprio ad Assisi. La città della pace è un luogo sacro per tutti, per cristiani e “tutti gli altri”, una città del mondo.

In questi tempi ci sentiamo stimolati dalle parole dell´attuale Pontefice Francesco che coniuga  lo spirito di Sant´Ignazio e la spiritualità francescana. Ciò è stato  per noi del CLE, e in particolar modo per il gruppo di professori di Assisi, un invito di pensare ad un progetto che intende illustrare contenuti, questioni e aspettative di due mondi spirituali: il mondo ignaziano e l´“orbis” del francescanesimo. Partendo da alcuni presupposti (e magari alcuni pregiudizi da superare “in itinere”)  si intende mettere a confronto questi due correnti spirituali per trovare le zone in comune e le differenze. E ci pare scontato che non mancheranno le sorprese.

Il progetto si rivolge alle scuole vicine al CLE, di tutta Italia, e forse anche all´estero, ai giovani e agli insegnanti, a ricercatori e studiosi che saranno pronti ad accompagnare i giovani nei loro lavori. I professori del Punto CLE LUCERNA hanno elaborato un elenco di argomenti che possono essere presi come stimoli e – perché no? – come titoli di lavori articolati da fare con gli studenti. Non mancherà il carattere agonale di un tale progetto.

La locandina appositamente elaborata presenterà contenuti, modalità e ritmi di lavoro. I relativi documenti e le schede operative saranno presentati in questa rubrica nelle prossime settimane per permettere un inizio dei lavori in autunno. Auguriamo buon lavoro a tutti gli interessati. Intendiamo valorizzare al massimo il nostro lavoro su questa tematica: i risultati possono essere riassunti in una pubblicazione online o cartacea che sarà messa a disposizione per scopi didattici a tuttti coloro che vogliono approfondire ulteriormente il tema.

Al Punto CLE di Assisi denominato LUCERNA collaborano i professori: Paolo Anelli, Leonardo Speranza, Paolo Capitanucci e Fra Guglielmo Spirito. Il Punto CLE di Assisi conta sulla collaborazione della Biblioteca e del Centro di Documentazione francescana del Sacro Convento di S.Francesco d´Assisi, del Convitto Nazionale Principe di Napoli e del Liceo Classico Properzio.

Rainer Weissengruber
(in collaborazione con il Gruppo CLE di Assisi)