Il tema conduttore degli incontri che si svolgeranno nel corso di quest’anno sarà: “Tramonto definitivo dell’Occidente?”.

Il tema nasce da una riflessione attuale sulla percezione comune di una crisi, culturale, politica ed economica, che investe l’intero mondo occidentale e che ricorda molto da vicino i momenti più critici e più sofferti della grande parabola della letteratura e del pensiero greco e latino. Se è vero che dopo ogni crisi ci si attende una rinascita, è proprio alla luce dei grandi maestri del pensiero e della poesia classica che i cittadini di oggi e di domani dovranno preparare una rinascita della cultura occidentale.

All’interno di questa cornice generale la Prof. Elisa Biasi, il prossimo 9 Novembre terrà una conversazione sul tema di Prometeo, espressione contraddittoria e sofferta dell’umanità in cammino verso il progresso;accludo in allegato la locandina. In gennaio la prof. Eleonora Saia proporrà una lettura filosofica della matematica e della fisica a partire da Anassimandro fino ai maestri dell’Ellenismo. In marzo toccherà alla Prof.ssa Adelaide Fongoni, che relazionerà su un tema ancora da definire. Concluderanno la serie dei seminari, in una data ancora in via di definizione, i Prof. Romualdo Marandino e Giovanni Ghiselli, che hanno gentilmente accettato di presentare a Rende il prezioso volume di letteratura della Magna Grecia di cui è autore lo stesso Prof. Marandino, chiudendo in bellezza il nostro ciclo di conversazioni.

Più avanti saranno comunicate le date precise, onde poter estendere gli inviti anche ai soci Cle delle altre sedi Italiane.

Maria Gabriella Pietrantoni