800px-Aquileia_Basilica,_esterno_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto

La Basilica di Aquileia nei cui locali è ospitata la sede del CLE*

Dal 1998 Aquileia è ed è rimasta la sede legale del CLE. Nei primi anni di vita dell’associazione quasi tutte le attività si sono svolte tra i muri della località storica della Bassa Friulana, animate e coordinate dall’allora comitato dei soci fondatori e dopo il 2000 dalla Segretaria del CLE, Loredana Marano. L´Arcidiocesi di Gorizia ha concesso l´uso delle infrastrutture della Basilica, ovvero dei locali ubicati sopra la sagrestia. Dopo il 2003 il lavoro del CLE si è man mano decentralizzato con la creazione di una ventina di delegazioni del CLE che sono sorte in molte regioni d´Italia e in alcuni Paesi europei, ma Aquileia è rimasta punto di riferimento fondamentale, tanto è vero che nell’ottobre 2007 vi si è tenuto l’importante Convegno “Quale latino per l’Europa?”.

Anche oggi Aquileia è un punto di riferimento internazionale del CLE. Ciò anche per causa del suo significato come crocevia di culture tra Nord e Sud, Est ed Ovest.
Attualmente è nelle intenzioni nostre una ridefinizione del Punto CLE di Aquileia e un nuovo accordo d’intenti con la “Fondazione Aquileia”, che contempli in modo particolare le tematiche attorno alla latinità cristiana e medievale. È prevista anche la fondazione di un punto d´incontro per insegnanti italiani ed esteri che possono scambiarsi esperienze e modelli didattici in un ambiente che respira l´atmosfera tardoantica e paleocristiana come pochi altri posti europei.
Esprimiamo gratitudine verso l´Arcidiocesi di Gorizia per la generosa e gentile concessione di svolgere attività nei locali storici della Basilica. Tale privilegio deve ritrovare da ora in poi un nuovo significato.

 

 

 

*”Aquileia Basilica, esterno – Foto Giovanni Dall’Orto” di Giovanni Dall’Orto – Photo taken by Giovanni Dall’Orto. Con licenza Attribution tramite Wikimedia Commons.