CLE LUCERNA UMBRIA – CHI SIAMO

 

COORDINATORE: Paolo Anelli.

 

Nel 2004, in qualità di docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Properzio” di Assisi, ho coordinato il progetto Vulpis et uva, modulo didattico interdisciplinare “Latino e Lingue moderne” (italiano, inglese, francese) sulla sintassi comparata della favola di Fedro, applicato a prime classi parallele del Liceo Classico “Properzio” di Assisi. Il modulo è stato presentato al Convegno CLE di Aquileia 2007, “Quale Latino per l’Europa”, insieme alla collega di francese Chiara Della Vedova.

Dopo un incontro con il Presidente Prof. Rainer Weissengruber, ad Assisi l’8 dicembre 2013, e con il Prof. Leonardo Speranza di Perugia, allora docente al Liceo Scientifico annesso al Convitto naz. “Principe di Napoli”, ho iniziato, in collaborazione col prof. Speranza, ad assumere iniziative e contatti al fine di organizzare in Assisi nel corso del 2014 due convegni: uno, in primavera, su San Francesco e Sant’Ignazio (tema suggerito dalla scelta del nuovo Pontefice, gesuita, di chiamarsi Francesco), e l’altro in autunno sull’importanza degli studi classici.

  • Francesco e Ignazio – Santi dell’apostolato, 3 maggio, presso il Sacro Convento di S. Francesco d’Assisi e il Convitto Naz. “Principe di Napoli”, con la partecipazione del Presidente Rainer Weissengruber, Padre Guglielmo Spirito (Vicepreside dell’Istituto Teologico di Assisi). Per l’occasione il gruppo di lavoro ha assunto il nome di CLE LUCERNA.
  • Latinitas nunc et hic, 22 novembre, presso il Liceo Classico “Properzio” di Assisi, con la partecipazione dei dirigenti CLE: Rainer Weissengruber Presidente, Andrea Del Ponte, Romualdo Marandino, Domenico Plataroti; con intervento principale del prof. Gianni Ghiselli; con interventi di docenti del Liceo Classico di Assisi e del Liceo Scientifico “Alessi” di Perugia; di sei ex-alunni del “Properzio”, laureati o laureandi nelle Università di Perugia, Bologna, Pisa.

In entrambi i convegni sono intervenuti: Paolo Capitanucci (docente di Filosofia presso l’Ist. Teologico di Assisi) e Leonardo Speranza, co-fondatore del gruppo CLE Umbria, docente dell’Ist. Sup. “Pieralli” di Perugia.

Nel 2014 in qualità di coordinatore ho anche organizzato una serie di riunioni con docenti di Assisi, Perugia, Todi, e con altre persone del mondo della scuola, interessate a partecipare agli eventi CLE e a costituire un gruppo di lavoro, all’interno del quale, nella riunione del 17 dic. 2014, a Magione, ognuno si è assunto un compito. Si è definito quindi un programma per il 2015, in cui, grazie anche a nuovi contatti, in particolare con Norcia e Gubbio, si è configurata un’espansione del gruppo CLE, nato ad Assisi, alla regione dell’Umbria. Il gruppo, in un’ottica di “ricerca – didattica – divertimento”, intende, con progetti articolati, esplorare la latinità (e la grecità) classica coniugandola con quella medievale, moderna e contemporanea, secondo approcci diversi.

Collaboratori:

  • Leonardo Speranza: co-fondatore.
  • Docenti di latino al LS “Alessi” Perugia: Stefano Angelini, Nunzio Picchiotti, Annalisa Persichetti.
  • Tommaso Baronti (LS annesso al Convitto Naz. “Principe di Napoli”).
  • Marco Briziarelli (LS Todi). Elisabetta Sorbini, Chiara Della Vedova (LC “Properzio” Assisi).
  • Paolo Capitanucci (doc. Filosofia Ist. Teologico Assisi).
  • Ivo Picchiarelli (docente di storia e filosofia, scrittore, esperto di storia e cultura mediterranea).
  • Biagio Pittaro (ex preside di Città della Pieve, cultore di lingua e letteratura latina).
  • Sergio Spaccapelo (giornalista, cultore di lingua latina).
  • Filippo Mario Sturati (LC “G. Mazzatinti”) attuale Sindaco di Gubbio.
  • Laureati/ndi: Francesco Busti (SNS Pisa), Antonella Fattorusso (Med. PG), Tiziano Sensi (Fil), Eleonora Sìderi (Lett), Pietro Speziali (Mat), Luca Villanova (Med.).

Contatti: Luigi Proietti (docente a Foligno). Giovanni Corazzi (docente a Viterbo).