Regolamento operativo del CLE, versione (provvisoria) 2021/2022

Questo testo serve da testo provvisorio in vista dell´approvazione definitiva di questo regolamento e vale come carta di orientamento in attesa dell´approvazione e registrazione del nuovo statuto attualmente in elaborazione.

Il CLE si intende istituzione fondata per la ricerca scientifica e didattica, gli studi su vari livelli operativi e la divulgazione a larga scala delle civiltà antiche, medievali ed umanistiche-moderne europee, basate sul patrimonio greco-latino e cristiano. Il CLE considera le lettere greche e latine elementi di base dell´Europa storica e attuale, e si propone di contribuire alla salvaguardia e alla fruizione di tale eredità in funzione del futuro dell´Europa e del mondo nel segno della „humanitas“.

Per sottolineare questi scopi può portare come sotto-titoli aggiunti al logo ufficiale (nella versione completa e in certe occasioni, secondo il caso e il parere degli organizzatori) le diciture „Humanitatis Symposium“ e/o „Paideia“. Il marchio del CLE è da usare con massima responsabilità per le varie attività del CLE nel suo insieme e dei Punti CLE /Delegazioni del CLE.

IL CLE intende operare “super partes” ed è quindi una organizzazione politicamente indipendente, che riconosce espressamente i principi dell´uguaglianza degli uomini e la libertà culturale, religiosa e politica nel pieno rispetto dei diritti fondamentali dell´uomo. In questo senso esercita un servizio civile al vantaggio della società europea e globale nel suo insieme senza distinzioni etniche o culturali.

Humanitas super omnia”

  1. Il CLE è strutturato nei seguenti livelli e settori operativi, seguendo i principi e gli articoli dello Statuto del CLE redatto nel 1997/1998 e tuttora in vigore. Attualmente è in atto un traghettamento del CLE verso un Gruppo di Lavoro Internazionale. Il CLE nelle sue coordinate fondate e protocollate nel 1998 costituisce la base per il Gruppo di Lavoro Internazionale che opera con formule territoriali nella sua struttura e nel modo di operare su vari livelli. È sparso su tutto il territorio dello Stato italiano e sui territori di vari Paesi europei ed extraeuropei, nel senso di una rete nazionale ed internazionale di collaborazione scientifica e culturale. In tale senso ogni elemento della rete si assume la responsabilità della propria corretta gestione scientifica, culturale, materiale, finanziaria e legale. Questo principio vale a livello nazionale (Italia) e internazionale in sintonia con le leggi e decreti vigenti di ciascun Paese. Vige il sistema del “federalismo operativo e gestionale” con le dovute autonomie.

  2. Ogni esercizio ha un arco di durata di tre anni.

  1. La Presidenza è formata dal Fondatore – Garante, e dai Segretari in Direttivo con funzioni di Presidente / Vice-Presidenti. Queste persone – coadiuvate dal Segretrio / dalla Segretaria di coordinamento internazionale – operano per tutta l´organizzazione del CLE, a livello italiano, europeo ed extraeuropeo. Il Fondatore e i Segretari in Direttivo e il Segretario /la Segretaria di coordinamento internazionale costituiscono insieme il comitato presidenziale („La Presidenza“) che lavora con il principio della massima collegialità. Tutte queste persone rappresentano il CLE in reciproca rappresentanza personale.

  2. Il “CLE centrale” è il “tetto” dell´organizzazione, ed è costituito dalla Presidenza, dal Consiglio Direttivo – Amministrativo allargato, e da eventuali referenti e assistenti nominati dalla Presidenza. Tiene un fondo cassa di riserva, ma opera in linea di massima come coordinamento senza bilancio proprio. Può concedere per progetti speciali e in singoli casi aiuti finanziari secondo il parere della Presidenza

  3. I Punti CLE: costituiscono la rete operativa italiana ed internazionale del CLE e rappresentano la natura “sparsa” del “gruppo di lavoro”. Se un Punto CLE consiste di un gruppo di persone con tre o più membri attivi, può chiamarsi Delegazione del CLE. Ove dettato da necessità operative, singole delegazioni possono assumere la denominazione „gruppo di lavoro + nome a scelta“, senza statuto specifico, ma con un regolamento interno o una autodefinizione scritta, in sintonia con lo statuto e il regolamento generale del CLE.

I Punti CLE e le Delegazioni operano in autonomia gestionale, mantenendo comunque contatti stretti con il Consiglio Direttivo e la Presidenza. Le attività (di qualsiasi tipo) devono essere svolte in sintonia con l´orientamento generale del CLE e vanno comunicate al coordinamento centrale del CLE (Segreteria della Sede operativa/Presidenza/Direttivo). Vengono progettate con la giusta autonomia di programmazione e corrispondono nelle varie fasi di realizzazione e svolgimento dei lavori allo spirito dell´organizzazione intera che lavora senza fine di lucro.

La gestione finanziaria delle attività delle Delegazioni e dei Punti CLE avviene con propria programmazione responsabile e trasparente.

Ogni Delegazione e ogni Punto CLE ha un coordinatore (o presidente di delegazione), che provvede alla stesura del proprio programma e allo svolgimento regolare (sotto tutti gli aspetti organizzativi e gestionali) delle attività. Il CLE centrale interviene o concorre alle attività delle Delegazioni e dei Punti CLE solo se espressamente concordato.

Ogni Punto CLE riceve nei primi mesi dell´ anno in corso, possibilmente entro fine marzo, una lettera di accreditamento da parte del CLE centrale, ovvero dalla Presidenza del CLE.

  1. Il Consiglio Scientifico è costituito da membri del CLE e da “collaboratori terzi“, che sono in contatto continuo con il CLE centrale e con i Punti CLE riguardo ai vari livelli delle attività. Consiste di specialisti provenienti da varie discipline e viene consultato in momenti particolari secondo le esigenze imposte dalle azioni in programma. I membri vengono proposti dalla Presidenza e approvati dall´Assemblea Generale.

  1. Il CLE essendo un´ organizzazione senza fine di lucro è tenuto a tenere un residuo di cassa centrale per casi di urgenza e riduce i costi di ordinaria amministrazione centrale al minimo indispensabile per la buona gestione dei lavori. Il CLE si basa per principio sulla formula del volontariato e tende a evitare inutili costi di rappresentanza. Ogni Punto-CLE e ogni Delegazione è tenuto/a a lavorare con spirito di efficacia, trasparenza e attenzione alle leggi vigenti. Ogni Punto-CLE / Delegazione del CLE è tenuto/a a documentare le attività svolte e dare, ove richiesto, prova della corretta gestione.

  2. Il CLE si intende come un’organizzazione strutturata a rete, operante come “gruppo di lavoro”, nello spirito dell´unione e delle giuste autonomie territoriali, in ambito nazionale ed internazionale. Dispone di una sede strocia (Aquileia), una sede legale ed operativa (Verona), nonché una segreteria generale e interculturale (Bolzano), un ufficio di rappresentanza centrale nella capitale (Roma) e un ufficio internazionale (Linz, Austria), nonché di varie rappresentanze nazionali ed internazionali costituite da delegazioni, Punti CLE, uffici e/o persone singole appositamente approvati/e dalla Presidenza. Le redazioni delle riviste del CLE ed enti/istituzioni affiliati sono da considerare elementi speciali nella rete del CLE. I nuovi Punti CLE, candidati per diventare definitivi, vengono approvati dall´Assemblea Generale. Fino all´approvazione possono operare „pro tempore“ con autorizzazione da parte della Presidenza.

  3. Il CLE, essendo una iniziativa che si basa sul principio del volontariato, riesce a svolgere il suo lavoro esclusivamente sulla base del principio che i vari collaboratori interni ed esterni rispettino le regole fondamentali della collaborazione sincera e serena. Ogni collaboratore è tenuto a impegnarsi nei limiti del possibile per assicurare il suo ruolo e la sua funzione con la massima affidabilità e trasparenza. I contributi amministrativi, operativi di vario genere, organizzativi, scientifici e culturali devono essere consegnati entro i termini concordati, con puntualità e completezza, nel senso della massima efficacia possibile e nel rispetto delle norme di un buon clima di collaborazione.

  4. Valgono per tutte le pubblicazioni – su carta e in internet – le leggi e i diritti nazionali ed internazionali, in particolar modo per i gli aspetti di copyright e per la privacy. Ogni autore e ogni Punto CLE / ogni Delegazione del CLE / ogni Gruppo di Lavoro del CLE si assume la piena responsabilità per attività editoriali cartacee, multimediali e in internet, sul sito del CLE, sul sito di Humanitas Nova e su altri siti. Eventuali attività speciali editoriali cartacee e in internet sono da concordare con la Presidenza del CLE e con la Redazione Scientifica di Humanitas Nova.

  5. Per tutte le attività convegnistiche, di studio, di editoria, su carta e in internet, e per tutte le altre attività ed iniziative del CLE vale il principio della propria responsabilità degli ideatori, degli autori e degli operatori in loco rispetto alla correttezza scientifica e/o al valore culturale. Il CLE generale intende sollecitare e salvaguardare un alto livello qualitativo per ogni attività culturale e scientifica, ma non si assume la responsabilità per dettagli ed elementi particolari delle varie opere ed iniziative proposte e in programma, per le ricerche intraprese e pubblicate, e per i risultati delle singole attività. Il Comitato Scientifico si riserva di dare consigli, di esprimere pareri e critiche e di accettare o rifiutare proposte venute da collaboratori interni o esterni. Il gruppo redazionale incaricato di curare il sito (o i siti) del CLE, il sito Humanitas Nova e le pubblicazioni su carta e in internet ha il compito di impegnarsi per un alto standard qualitativo dei contributi scientifici e di fungere da giuria in casi che richiedono una particolare valutazione della qualità.

  6. Eventuali prese di posizione di singoli membri del CLE in ambiti privati o in reti di comunicazione, espresse a titolo personale e fuori dai consueti canali di comunicazione del CLE, sono da intendersi private e non esprimono necessariamente le linee guida e gli orientamenti del CLE.

Questo regolamento provvisorio è da intendersi assunto dai componenti del CLE, se non avviene una presa di posizione contraria entro 3 settimane dall´invio di questo documento.

Rainer Weissengruber Presidente del CLE settembre 2022