Carissimi tutti,

poco fá abbiamo tenuto a Milano il seminario Humanitas Reloaded presso la Valente Academy – progetto 3H Homo Humus Humanitas – CLE/Diotima Society.

Un  bellissimo successo.

E abbiamo cercato di trovare un approccio a un tema che ci riguarda tutti, da vicino.

In tempi che vedono sintomi di chiusura, di “fare fortezza”, di rispingere invece di assumere, di sottolineare differenze pericolose, di non praticare più la caritas verso il prossimo, di preferire una vita dietro muri di protezione, di non aprire la mano e invece stringere il pugno, in una parola: mettere in dubbio e a rischio la “Humanitas” , in questi tempi il CLE ha il compito di impegnarsi ad illustrare i valori profondi della vita individuale e collettiva in un concetto umanistico di largo respiro, di autentica “confessio”, con sincerità e coraggio.

Propongo a tutti il testo in allegato, scritto dal Prof. Aldo Marandino, un contributo al tema di quell´ultimo sabato vissuto a Milano in una cerchia molto motivata, un testo che ritengo un vero “Credo”, un messaggio, un vademecum del CLE per tutte le nostre attività, e per noi stessi, come uomini con i cuori aperti, le anime al posto giusto e i cervelli pronti a riflettere per trovare le risposte giuste alle mille domande di questa epoca inquieta. 

Auguro a tutti momenti di buona lettura e tranquilla riflessione.

Rainer Weissengruber
Presidente del CLE