Il C. L. E. (Centrum Latinitatis Europae) di Roma e il Liceo scientifico «Benedetto Croce» di Roma dell’IIS CROCE ALERAMO bandiscono per l’a. s. 2016/2017 la quattordicesima edizione del Certamen Romanum sul Latino della scienza e della tecnica, riservato agli studenti iscritti al penultimo e all’ultimo anno dei licei classici, scientifici e psicopedagogici presenti in tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa del Certamen nasce dall’esigenza di far conoscere e di valorizzare il patrimonio culturale del mondo latino in alcuni dei suoi aspetti meno conosciuti e studiati nelle scuole, la produzione di testi di natura tecnico-scientifica, tuttavia profondamente legati alla vita quotidiana sia del passato che del presente, nella convinzione che non solo i valori meramente letterari ed estetici contribuiscono alla formazione dei giovani.

Sarà possibile aderire all’iniziativa entro il giorno 31 marzo 2017 seguendo le indicazioni riportate nel

 allegato.

La cerimonia di premiazione si svolgerà nella mattinata di giovedì 6 aprile 2017 presso il Liceo scientifico, linguistico e sportivo «Benedetto Croce» a conclusione dei lavori del

, organizzato dal L.E. di Roma, in collaborazione con gli altri partner istituzionali, sul medesimo tema del Certamen e di cui successivamente sarà inviato alle scuole il programma dettagliato.