PROFILO  E ATTIVITA’ DEL PUNTO-CLE DI GENOVA

 

La delegazione genovese del Centrum Latinitatis Europae si chiama “Cycnus” in ricordo del mitico re dei Liguri. La dirige Andrea Del Ponte, professore di Greco e Latino e animatore culturale. Lo affiancano la consorte prof.ssa Elisabetta Rugai, nelle vesti di segretaria e collaboratrice, e il prof. Marco Martin, docente di Greco e Latino nei Licei, in qualità di vicario.  Dispone di un sito autonomo (http://cle.altervista.org) che, continuamente aggiornato, per il suo contenuto informativo, professionale e scientifico è già diventato punto di riferimento per moltissimi che quotidianamente vi accedono.

Sin dall’inizio il circolo Cycnus s’è dimostrato capace di inserirsi nel tessuto scientifico, culturale e filosofico dell’attualità, dando stimolanti impulsi  alla discussione sui temi più importanti della società contemporanea. In particolare, Genova, creatrice della formula chiamata Humanitatis Symposium – “banchetto” di cultura umanistica offerto a tutti – è diventata dal 2011 la sede operativa generale del Centrum Latinitatis Europae, con sede presso il Convento dei PP. Agostiniani Scalzi in Fossato di San Nicolò 2.

In questa sede sono stati organizzati già tre importanti Convegni internazionali:  “De Amore (22-23 ottobre 2011), “De felicitate animae” (6 novembre 2013), “Guerra e pace. Interpretazioni nel tempo e nello spazio” (13 dicembre 2014). Dei convegni 2011 e 2013 sono stati anche pubblicati gli Atti per i tipi di Delta 3.

Nel corso degli anni si è consolidata la pratica di organizzare periodicamente degli incontri culturali pomeridiani, aperti sia ai soci che alla cittadinanza, chiamati “Caffè Latinum”:  gli argomenti sono sempre legati all’attualità, così da stabilire un ponte tra passato e presente. Qualche esempio di argomenti già trattati:  Uscire dalla crisi economica: una soluzione dall’antichità? –  Il cielo stellato sopra di noi: le nuove frontiere dell’astronomia. – Gastronomia ad Atene e Roma – L’educazione dei giovani  –    – Letteratura e omosessualità – Antisemitismo nell’antica Roma – Comicità nel mondo antico – Il concetto di Italia dai Greci all’Unità. I partecipanti, seduti a tavolino in un locale pubblico convenzionato, vengono intrattenuti dal prof. Del Ponte (sul versante dell’antichistica) e da uno o più relatori esperti del medesimo tema declinato sul versante dell’attualità) e infine, mentre si sorseggia un drink, animano una conversazione in forma di dibattito e di contributo personale.

Il circolo Cycnus organizza regolarmente, da ottobre a aprile, dei corsi di avviamento alla lingua greca e alla lingua latina per adulti, con l’appoggio del prof. Francesco Mantelli. Da novembre 2014 a febbraio 2015 il prof. Del Ponte ha guidato dieci lezioni incentrate sull’analisi linguistica e teologica dei testi greci delle letture (Antico e Nuovo Testamento) previste nella liturgia della domenica seguente.  Da gennaio a maggio il prof. Del Ponte ha condotto quindici incontri di avviamento alla lingua latina per ragazzi di II e III media, per conto del Centrum Latinitatis Europae, su invito della dirigente scolastica della Scuola media “D’Oria-Pascoli”.

Il Circolo Cycnus nel corso del 2014-2015 ha stretto rapporti di collaborazione con due associazioni presenti sul territorio:  “StudioStorie” – Scuola di storytelling, sceneggiatura, scrittura – e “Cantieri teatrali Dioniso” (Scuola di teatro e compagnia teatrale orientata verso il mondo classico). L’11 giugno 2015 nella sede di “StudioStorie” si è tenuto un incontro di due ore di preparazione alla prova di traduzione dal latino. Presenti circa 40 studenti provenienti da tutti i licei classici della città. Invece per i “Cantieri teatrali Dioniso” il prof. Del Ponte ha scritto un testo (“Le donne dell’Iliade”) che è stato rappresentato con notevole successo il 27 febbraio a Genova e che viene riproposto su scala nazionale il 12 luglio al teatro romano di Volterra.

Il 20 settembre 2014 il Punto-CLE di Genova ha organizzato il primo “Classical-Point”: per tutta la giornata presso un gazebo installato nella centralissima via XX Settembre si sono avvicendati amici e simpatizzanti del CLE distribuendo ai passanti materiale illustrativo delle attività del CLE e un piccolo rotolo di pergamena contenente una frase di saggezza proveniente dal mondo classico greco o romano.

Il Punto-CLE genovese ha inoltre lanciato quest’anno, per la prima volta, la nuova iniziativa del “Classical Pride”, Giornata dell’orgoglio classico: nella Sala Chierici presso la Biblioteca Berio, il 16 gennaio alcuni brillanti studenti universitari e neolaureati di tutte le Facoltà, provenienti dal Liceo classico, hanno mostrano l’eccellenza della formazione ricevuta. Si sono aggiunti musica classica, dibattito e letture di brani meravigliosi della letteratura greca e latina.

Attività singolare del circolo Cycnus è quella di organizzare periodicamente per i soci delle cene greco-romane rigorosamente basate su gustosissime ricette recuperate dall’antichità.

Per l’anno sociale 2015-2016 sono previste numerose attività tra le quali a. un nuovo Convegno sul tema delle migrazioni dei popoli; b. un Convegno internazionale Grecia-Italia sul tema della cultura come elemento fondamentale di conoscenza reciproca e di unione fra i popoli europei; c. un corso di lingua latina per adulti consistente nella lettura guidata della “Cena Trimalchionis” di Petronio; d. un ciclo di letture latine sul tema dei martiri cristiani (dagli Acta e dalle Passiones).

 

Il presidente

Andrea Del Ponte

 

Punto CLE di GENOVA
Indirizzo: Fossato di San Niccolò 1/7  – 16136 GENOVA
E-Mail: septimius@alice.it
Telefono: 3927095857
Nome del coordinatore o del presidente: Andrea Del Ponte
Eventuale vice: Silvan Mertens
Numero di persone coinvolte (aderenti/collaboratori): 40
Aree di attività  e ambiti di interesse:
  • Caffè Latinum
  • Spettacoli teatrali
  • Recitazione
  • Conferenze
  • Didattica del greco moderno
Note: in preparazione un’antologia con testi e relazioni dei 20 incontri di maggior successo svoltisi negli ultimi 5 anni al Caffè Latinum.