Centrum Latinitatis Europae IUVENES

Questo progetto ha l’obiettivo di riunire un gruppo di studenti liceali, universitari o di altri percorsi post-laurea, provenienti da qualunque campo di studio e da tutta Europa, che siano interessati a collaborare sulle tematiche proposte dal Centrum Latinitatis Europae, proponendo temi e argomenti di dibattito in vista di occasioni di convegno e di riflessione e producendo elaborati di ricerca propri in vista di pubblicazioni online e cartacee, in particolare all’interno della rivista del Centrum Latinitatis Europae HUMANITAS NOVA.

 

Breve storia del Gruppo IUVENES

Il Gruppo nasce in seno al Punto CLE dell’Umbria – Progetto Speciale LUCERNA su iniziativa del Professor Paolo Anelli, coordinatore del Progetto, nel 2013. In occasione di un Convegno organizzato dal CLE presso il Liceo Sesto Properzio di Assisi, il Professor Anelli si è messo in contatto con alcuni ex-studenti del Liceo per dare loro spazio all’interno del Convegno con contributi propri.

Da questa prima esperienza di coinvolgimento di giovani all’interno delle iniziative del CLE il Gruppo è andato crescendo nel numero dei suoi membri e nel rapporto con il CLE nella sua interezza, partecipando ad altri Convegni CLE e arrivando a presentare dei propri referenti all’assemblea generale e programmatica del CLE 2016, tenutasi presso l’Università Pontificia Salesiana. Un membro del Gruppo, Tiziano Sensi, ricopre inoltre incarichi di consulente e assistente di prima importanza nelle questioni relative alla rivista HUMANITAS NOVA.

Attualmente il Gruppo IUVENES, condividendo gli obiettivi del CLE e la rete che esso ha costruito, è in fase di espansione su tutto il territorio nazionale puntando ad assumere un carattere Europeo, ed ha in cantiere numerosi progetti.

Le decisioni in merito alle attività del Gruppo vengono prese in maniera collegiale, quindi comunicate dal referente al Presidente Rainer Weissengruber, che ne decide l’approvazione o meno, in riunioni a cadenza variabile, perlopiù semestrale/annuale.

 

Attività svolte e in fase di svolgimento

Partecipazione con ampio numero di contributi ai Convegni a cadenza annuale organizzati dal CLE presso il Liceo Sesto Properzio di Assisi (anni 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, …);

 

  • Creazione e gestione di un Gruppo di lavoro e scambio contenuti online per gli IUVENES;
  • Partecipazione a convegni e presentazioni di opere collegati alla Latinitas e a temi cari al CLE;
  • Attività di tipo didattico in collaborazione con il Professor Leonardo Speranza, referente CLE presso il Liceo Sesto Properzio di Assisi;
  • Consulenza di prima importanza per la rivista HUMANITAS NOVA (Sensi Tiziano);
  • Curatela nella futura pubblicazione degli Atti dei Convegni tenutisi presso il Liceo Properzio (anni 2013-16);
  • Pubblicazione di contributi all’interno della rivista HUMANITAS NOVA;
  • Call for papers a tema annuale con il quale i giovani amanti della classicità (16-22 anni) si confrontano producendo un proprio contributo.

 

Come aderire all’iniziativa: informazioni e contatti

Come già esposto nella presentazione, l’iniziativa si rivolge a studenti liceali, universitari o di altri percorsi post-laurea, dunque i giovani interessati potranno chiedere di propria iniziativa di entrare a far parte del progetto oppure essere segnalati dai propri docenti (i docenti coinvolti nelle attività del CLE sono fortemente sollecitati a inviare segnalazioni).