ClassicaMente Noi
Per una memoria della cultura, per una cultura della memoria

 

Il Liceo «Concetto Marchesi» di Mascalucia (CT), Delegazione del Centrum Latinitatis Europae (CLE) per la Sicilia orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dà avvio alla Terza Edizione del ciclo di conferenze nell’ambito del Progetto dal titoloClassicaMente Noi: per una memoria della cultura, per una cultura della memoria, organizzato e coordinato dal prof. Nicola Basile (Liceo «Concetto Marchesi»-Mascalucia).

Il progetto, patrocinato anche dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania e dal Comune di Mascalucia, propone, per l’anno 2015/2016, con il contributo di illustri studiosi, una serie di incontri su un tema, di forte interesse culturale e didattico, dal titolo: Teatro e femminilità: voci di donne dal mondo antico.

ClassicaMente Noi,  da questa terza edizione, si allinea, infatti, alla stagione 2016 del 52° ciclo di  rappresentazioni teatrali di Siracusa, promuovendo e inaugurando un percorso di studio sul Teatro antico, spazio scenico e letterario che rivela, ancora oggi, tutta la vitalità creativa e comunicativa della ‘parola drammatica’.

Il primo incontro si terrà giovedì 28 gennaio alle ore 17.00 presso la “Biblioteca Comunale” di Mascalucia.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Lucia Maria Sciuto, il prof. Nicola Basile presenterà le novità delle linee programmatiche del Progetto.

La prof. Paola Radici Colace, Ordinario di Filologia Classica dell’Università di Messina, darà avvio ai lavori con un intervento dal titolo:

«Io non voglio ciò che voglio»

Fedra, eroina di una passione malata

Seguirà un dibattito.

E’ attesa e gradita la presenza di docenti, studenti, genitori e di quanti fossero interessati.

 

Al termine del ciclo di incontri verrà rilasciato, su richiesta, un “Attestato di partecipazione”.