L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “F. De Sanctis” è una scuola che, nel tempo, è riuscita a fondere tradizione e innovazione, identità e memoria.

Da sempre attenta alle dinamiche sociali ed al progresso scientifico e tecnologico, propone un’offerta formativa in linea con i bisogni reali degli allievi e le necessità di un contesto territoriale in rapida e continua evoluzione.

04-DSC_0020

Inaugurazione del punto CLE IISS “De Sanctis” di Sant’Angelo d.L., maggio 2013

 

Esso si presenta, nella pluralità degli indirizzi di studio che ospita ( liceo classico, liceo scientifico, liceo linguistico, liceo delle scienze umane, istituto tecnico economico (amministrazione, finanza e marketing e turismo),  come:

  • Scuola dell’innovazione: attenta ai processi di trasformazione della società ed all’evoluzione degli strumenti e delle metodologie didattiche, con particolare riferimento all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
  • Scuola della sperimentazione: attenta alla crescita culturale degli allievi e pronta a rispondere alle esigenze del territorio, utilizzando tutte le possibilità offerte dall’autonomia organizzativa e di sperimentazione, sancita dal D.P.R. n. 275/99;
  • Scuola della didattica laboratoriale: attenta ad individuare il percorso formativo più aderente alle attitudini, ai ritmi di apprendimento ed agli stili cognitivi degli allievi.

Pertanto, nell’I.I.S.S. “F. De Sanctis”, la formazione culturale tradizionale è coniugata con la pratica laboratoriale, intesa non solo come ricerca e scoperta, bensì come promozione della partecipazione attiva e valorizzazione delle potenzialità di ciascun allievo.

In questa ottica, gli studenti diventano protagonisti del processo di insegnamento-apprendimento e vengono stimolati ad esprimere le proprie peculiari capacità, oltre che attraverso lo studio e l’impegno, anche con la creatività, la fantasia e la comunicazione. Infatti, l’attività educativa e formativa dell’Istituto “De Sanctis”, costruita attraverso il coinvolgimento di capacità progettuali ed organizzative, competenze professionali, risorse finanziarie e strumentali, evidenzia la sua validità oggettiva in relazione ai risultati raggiunti dagli studenti nel proseguimento degli studi e nel mondo del lavoro.

Il progetto educativo e culturale innanzi delineato si completa con attività extracurricolari specifiche e trasversali, come il Laboratorio del dramma antico, che prevede l’allestimento e la messa in scena di opere del teatro classico e  il laboratorio didattico “Conversazioni interdisciplinari”, rivolto agli allievi degli  ultimi anni dei di tutti gli Indirizzi di studio, per favorire l’attività di ricerca e l’acquisizione di  una visione unitaria del sapere, di cui le diverse discipline sono articolazioni funzionali.

04-DSC_0064

“Medea” di Euripide – IISS “De Sanctis”,maggio 2013

 

Importanti e produttive per la formazione degli allievi, in particolare per la valorizzazione delle eccellenze, sono, inoltre, le collaborazioni avviate già da alcuni anni con il Centro “Guido Dorso” di Avellino, le Università  della Campania ed in particolare con il “Centrum Latinitatis Europae”, di cui il “De Sanctis” rappresenta un punto di riferimento significativo in Irpinia.

Vero fiore all’occhiello dell’Istituto “De Sanctis” è la pubblicazione della rivista di cultura umanistica “Grammata”, che coinvolge allievi, docenti, studiosi ed esperti esterni.

Un valido ausilio al potenziamento ed all’ampliamento dell’Offerta formativa viene dai Progetti P.O.N. e P.O.R., cofinanziati dall’Unione Europea attraverso il Fondo Sociale Europeo ed il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che hanno consentito di dotare l’Istituto “De Sanctis” (sede centrale, sezione staccata I.T.E. e sede associata di Caposele) di moderni laboratori informatici, linguistici, scientifici e di realizzare attività integrative particolarmente stimolanti e qualificanti, come viaggi stage all’estero, per potenziare la conoscenza delle lingue straniere ed in particolare dell’inglese, o stage aziendali, per far incontrare gli allievi dell’Istituto Tecnico Economico con il mondo del lavoro e delle professioni.

In conclusione, siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione degli allievi e dell’intero territorio dell’Alta Irpinia e della Valle del Sele un’offerta formativa varia ed articolata ma soprattutto caratterizzata da una consolidata professionalità degli operatori scolastici e da un ambiente stimolante, accogliente ed inclusivo, in grado di favorire non solo la crescita culturale ma lo sviluppo integrale della personalità di ciascun allievo.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Giovanni Ferrante)