C L E Centrum Latinitatis Europae

organizza un
CONVEGNO INTERNAZIONALE

Genova, 22 23 Ottobre 2011
Convento dei Padri Agostiniani Scalzi
Fossato di San Nicolò, 2

Programma:

22 Ottobre
Humanitatis Symposium “De Amore”

Ore 15.00 Saluti del Presidente del CLE – Centrum Latinitatis Europae – prof. Rainer Weissengruber

Ore 15.15 : Rainer Weissengruber, professore di lingua e letteratura latina nei Licei austriaci
Saper amare: labirinto delle emozioni o profonda saggezza? Considerazioni in margine all’opera di E. Fromm e E. Drewermann

Ore 15.50 : Guido Milanese, Professore li lingua e letteratura latina all’Università Cattolica Del Sacro Cuore di Milano
Il filosofo innamorato – Eros e saggezza nella cultura ellenistica

Ore 16.30: Romualdo Marandino, studioso di civiltà italiche e antichità romane
La poesia dell’amore sacro a Locri Epizefiri

Ore 17.30: Andrea Del Ponte , Professore di lingua e letteratura latina e greca nei Licei
Eròmenos ed Erastès in Teognide di Mègara

Ore 18.00: Ronan Sheehan, scrittore e classicista irlandese, prefessore di Latino
Fiat Iustitia, Ruat Coelum. Love and Law in Rome an Dublin. Veronica Guerin and Juvenal’s sixth satire

Ore 18.30: Dibattito tra i convenuti ed i relatori sugli argomenti svolti. Il Presidente prof. Weissengruber ed i collaboratori prof. Del Ponte e Marandino illustrano i futuri progetti del CLE.

23 Ottobre

Ore 9.00: Possibilità per chi lo desidera di partecipare a una S. Messa in latino officinata con rito tradizionale da Padre Mauro De Gioia (docente di Storia della Chiesa nella Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Direttore dell’Ufficio per la Cultura dell’Arcidiocesi di Genova) presso il Santuario della Madonnetta, che si trova poco sopra il Convento dei Padri Agostiniani. E’ raggiungibile sia a piadi, procedendo in salita lungo il Fossato di San Nicolò per duecento metri, sia con la funicolare panoramica, salendo alla stazione di San Nicola (attigua al Convento) in direzione Righi e scendendo alla prima fermata (“Madonnnetta”).

Dopo la S. Messa è possibile visitare non solo l’artistico interno della Chiesa (con opere pittoriche, lignee e marmoree che vanno dal Cinquecento al Settecento) ma anche il bellissimo e caratteristico Presepe con statue del ‘600-‘700, inserite in uno scenario che ricostruisce angoli e mestieri dell’antica Genova.

Ore 11.00: Trasferimento in automobile a Struppa, località sulla riva destra del torrente Bisogno, e visita guidata (ore 12.15) della suggestiva e antichissima Abbazia di S. Siro di Struppa (la cui documentazione più antica è del 955).

Ore 13.00: Pranzo in comune nella tradizionale Trattoria “Da Piro” (attigua alla chiesa) che farà assaggiare alcune delle più genuine e antiche specialità della cucina ligure. Prezzo 30 euro a testa.

Ore 15.00: Congedo