CLE – Centrum Latinitatis Europae

Notizie, eventi e pubblicazioni del Centrum Latinitatis Europae

Colophon

HUMANITAS NOVA

Struttura e norme redazionali

  • Inductio: l’editoriale esprime l’orientamento di politica culturale generale del CLE, i suoi obiettivi a breve e lungo termine, e illustra sinteticamente i contributi più significativi di ogni numero.
  • Scena: presentazione e riflessioni su eventi europei e mondiali (di ordine politico, culturale, economico, scientifico, ecc.), grandi o piccoli che siano, i quali confermino, in positivo o in negativo, la giustezza del nostro impegno per un’humanitas nova.
  • Annales Europae: spesso il mondo che si ispira e pratica la formazione umanistica ignora l’esistenza e la nuova promulgazione di atti fondamentali dell’UE, non solo in fatto di formazione, ma anche riguardo ad altri settori nevralgici strettamente o meno collegabili con gli obiettivi che il CLE e la rivista si propongono di perseguire.
  • Historiae: historia come ricerca, quindi contributi scientifici vari, originali, in particolare sull’attualizzazione del patrimonio umanistico ereditato nel terzo millennio, a partire da quello greco e latino.
  • Res gestae: le buone scuole e le buone università, cui prioritariamente il CLE si rivolge e sulle quali massimamente conta, sono laboratori straordinari di innovazione didattica; tali sperimentazioni il più delle volte rimangono ai più sconosciute.
  • In limine: i percorsi recenti delle ricerche umanistiche e quelli delle ricerche scientifiche vanno sempre più contaminandosi con risultati estremamente positivi. Dar conto di quanto avviene su questa linea aprirebbe notevoli nuovi orizzonti di riferimento e validi strumenti per svecchiare la pratica didattica, nella quale spesso quanto è detto dalla tradizione è dogma, ma anche per sollecitare un nuovo efficace e razionale modo di pensare e di agire, che sappia rimanere autonomo rispetto ai mediocri plagi mediatici commerciali.
  • Satura: un contenitore vario, una vetrina di informazioni per quanti volessero fornire notizie da diffondere di qualsiasi genere, purché siano coerenti con l’idea ispiratrice della rivista e abbiano una valenza di una certa duratività.
  • Comparatio: una breve nota di confronto, sul filo dell’ironia, fra antico e moderno, che sia esemplare di un modo di pensare e di essere, che non è mutato nel tempo. Una sorta di corsivo, come quelli ancora in uso in periodici e quotidiani di qualità.

NORME REDAZIONALI

  1. Gli articoli devono essere inviati sia in formato file che in cartaceo e redatti in forma definitiva, segnalando chiaramente indirizzo, numero telefonico e recapito di posta elettronica dell’autore.
  2. Nella stesura si devono osservare i seguenti criteri:
    • - le parole latine o di qualsiasi altra lingua moderna, i titoli dei libri, degli articoli e dei film, nel testo e nelle note, devono essere in corsivo;
    • - per la lingua greca occorre utilizzare il font Platone 2;
    • - ogni citazione tratta da opere o articoli di altri autori deve essere riportata tra virgolette a caporale e per ciascuna di esse occorre riportare in nota nome e cognome dell’autore per esteso, il titolo dell’opera, la casa editrice, l’anno di pubblicazione e le pagine di riferimento precedute da p. o pp.;
    • - le opere (saggi o articoli) di uno stesso autore, più volte citate, devono essere richiamate riportando il cognome dell’autore per esteso (solo in questo caso il nome di battesimo può essere puntato con la sola iniziale) con l’indicazione cit. o con il titolo abbreviato, seguito da cit.; le pagine di riferimento precedute da p. o pp.;
    • - le riviste devono essere citate indicando, dopo l’autore e il titolo dell’articolo, la testata tra virgolette (doppi apici i.e.“ ”); l’anno e i numeri dei voll. in numero romano; le pagine consultate.
  3. Non si accettano né aggiunte né modifiche nelle bozze di stampa: esse verranno inviate una sola volta agli autori per la correzione degli errori eventuali in fase di impaginazione.
  4. La collaborazione alla rivista HUMANITAS NOVA si intende gratuita. Manoscritti e fotografie, anche se non pubblicati non si restituiscono. La responsabilità dei testi è imputabile esclusivamente agli autori. I testi potranno essere ridotti pur salvaguardando la sostanza dei contenuti.
  5. Le note, la bibbliografia e le foto vanno alla fine del testo in questo ordine.

“Humanitas Nova” è un gruppo autonomo di Lavoro rivolto alla Presentazione e al Dibattito sui Valori Umanistici in Senso Interdisciplinare in collegamento con il CLE – Centrum Latinitatis Europae

Campi di attività:

Filosofia antica, classica e moderna – Psicologia e Antropologia – Sociologia e Politologia – Teologia comparativa – Scienze naturali – Scienze Economiche – Etica – Ecologia

Attività effettive: Rivista online con archivio e forum, ebooks, edizioni monograriche, seminari, convegni, incontri interdisciplinari, progetti speciali, Laboratorio dei Pensieri (con partner)

Composizione del Comitato Ristretto:
Presidente: Rainer Weissengruber (referente collaborazione con il CLE, attività all´estero)
Direttore Scientifico: Romualdo Marandino (Vice-Presidente, Capo di Redazione)
Editore di Riferimento: Fortunato Iannacone
Coordinatore Tecnico, Gestione del Sito e Assistenza Ebooks: Mario Rotta

Membri del Comitato Allargato:

Referente  per il Greco: Andrea Del Ponte (referente per il Nord-Ovest d´Italia, rapporti con la Grecia)
Referente per la Ricerca: Fulvio Calabrese (referente per il Nord-Est d´Ítalia)
Referente per la Filosofia e Aspetti Interculturali: Ralf Lüfter (coadiuato da Alberto Tommasi)
Referente per Scienze economiche e Antropologia, questioni sistemiche e networks: Paolo Zanenga

Referenti territoriali, Assistenti e Consulenti:

Referente per Roma: Marisa Giampietro
Referente per Napoli: Mauro Agosto (assistente per la ricerca)
Referente per le regioni dell´Italia Meridionale: Federico Nicolai
Referente per la Filosofia e Aspetti Interculturali: Ralf Lüfter
Referente per l´area anglosassone: Ronan Sheehan

Sedi: Avellino (Editoria), Arezzo (Rivista Online), Roma (Riunioni)

Indirizzi di Riferimento: Genova, Milano, Verona, Bolzano, Bari, Napoli, Siracusa, Linz, Dublin

La versione digitale di Humanitas Nova è curata dal Centrum Latinitatis Europae e in particolare dal punto CLE di Arezzo (Arretium). Per qualsiasi richiesta o per inviare contributi si può contattare: redazione@centrumlatinitatis.org
(c) 2010

Comments are closed.

2009 CLE – Centrum Latinitatis Europae. All Rights Reserved.

This blog is powered by Wordpress and Magatheme by Bryan Helmig.

http://dreamspal.net/ - http://mendozagamers.com/ - http://nefterynok.com/ - http://ubuntu-wallpapers.com/